Cosa sono i gruppi A.M.A (auto mutuo aiuto)?
I gruppi AMA Bergamo sono gruppi di persone che condividono lo stesso problema e individuano modalità costruttive per fronteggiare momenti di disagio, al fine di confrontarsi e sostenersi in un clima di empatia, di fiducia, di rispetto e di riservatezza.
La partecipazione ai gruppi AMA Bergamo è libera e gratuita.
I gruppi sono “piccoli laboratori esperienziali” costituiti da un minimo di 3 / 4 persone ad un massimo di 10 / 12.
Sono uno spazio per conoscersi e confrontarsi, individuare modalità costruttive per fronteggiare momenti di disagio, in un clima di fiducia, condivisione e amicizia.
Gli incontri sono periodici (settimanali o quindicinali) e si svolgono in cerchio per far circolare la comunicazione e per sottolineare la parità dei partecipanti.
La distanza chilometrica non è un problema perché sono attivi anche i gruppi online.
Chi sceglie di far parte di un gruppo AMA Bergamo trova un luogo dove portare liberamente il proprio vissuto e contare sull’ascolto non giudicante.
Il legame che si crea tra i partecipanti dei gruppi AMA Bergamo è la vera e grande risorsa del gruppo.
Ogni partecipante gioca un ruolo attivo, ciò fa sì che egli si riscopra risorsa per sé e per gli altri: il riconoscersi figure attive restituisce alla persona una competenza e un senso di sé che rappresentano un grande passo verso il superamento del problema.
Tutte le testimonianze hanno lo stesso peso e ciascuna è legittima.
Per permettere la circolarità di parola e la partecipazione di tutti è presente una facilitatrice o un facilitatore.
È una figura non professionale che ha seguito specifiche formazioni, che garantisce il buon funzionamento del gruppo e la tutela dello stesso, promuove la comunicazione tra i partecipanti e cura l’accoglienza dei nuovi ingressi.
Poche e semplici regole risultano indispensabili per una proficua attività e per una serena convivenza.