SABATO 27/10/2007 DALLE 09.00 ALLE 16.00
Consorzio La Cascina Via Ronco Basso, 13 Villa d’Almè (Bg) Sala Bonandrini
Formatore: TIZIANA GASPARINI, GIUSEPPE MOROSINI, ANDREA NOVENTA
Storia, caratteristiche, funzioni e tipologie dei gruppi di auto-mutuo-aiuto. Formatore: Noventa.
Auto-aiuto: condividere, ascoltare, comunicare. Formatore: Morosini.
Auto-Mutuo-Aiuto e la comunità locale. Formatore: Gasparini.
Tavola rotonda: i gruppi a.m.a. una risorsa della comunità Formatori: Gasparini, Morosini, Noventa.
Il seminario intende dedicare una parte della mattinata ad una presentazione della storia dell’auto mutuo aiuto, delle caratteristiche, delle funzioni, delle tipologie e dei processi. Nella seconda parte della giornata, attraverso una tavola rotonda, si presenteranno diverse esperienze di gruppi attivi dell’a.m.a.: per citarne alcuni: le dipendenze, il lutto, disordini alimentari, affidi, gioco, malattia, salute mentale.
TIZIANA GASPARINI Dal 1999 è facilitatrice dei gruppi di auto mutuo aiuto e membro del consiglio direttivo dell’a.m.a. di Bergamo, della quale è stata eletta presidente nel 2007. Dal 2006 è una dei consiglieri del Consiglio Direttivo del Centro Servizi Volontariato.
GIUSEPPE MOROSINI È esperto di formazione in ambito sociale – relazionale sui temi dell’ascolto attivo, della prima accoglienza e della relazione d’aiuto. Ha conseguito il titolo di counselor presso la scuola di analisi transazionale E. Berne di Milano e lavora come formatore per la cooperativa Progettazione occupandosi da qualche anno della formazione di volontari attivi presso le associazioni.
ANDREA NOVENTA Psicologo e psicoterapeuta, Responsabile dell’Area Prevenzione del SERT Uno di Bergamo del Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl di Bergamo, già docente di sociologia, criminologia e sociologia della devianza all’Università di Padova. Docente ai diversi master in ambito di sociologia della devianza e di alcologia. Formatore di operatori professionali e volontari negli ambiti delle tossicodipendenze, dell’alcologia, della prevenzione e dell’autuo-mutuo-aiuto. Componente della segreteria del Coordinamento Nazionale delle realtà di auto-aiuto collabora con molte associazioni di volontariato e di auto-mutuo-aiuto per lo sviluppo di gruppi e nei programmi di promozione della salute. Da molti anni collabora con il CSV di Bergamo nella formazione dei volontari. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.